La tensione non gioca brutti scherzi…a Groane i due punti.

A questo punto del campionato ogni partita è uno scontro contro la capolista, e l’atteggiamento per affrontarla deve essere tale. Atteggiamento che i nostri ragazzi hanno portato in campo anche venerdì sera, contro Posal Sesto S. Giovanni. Concentrazione, determinazione e lucidità, quest’ultima che ha un pò latitato sin qui, e che nei momenti peggiori di ogni incontro ci è mancata per reagire.

L’importanza del match si sente sin da riscaldamento, e alla palla a due la tensione si scarica con una difesa aggressiva e un ritmo da tenere alto per metterli in difficoltà. Posal è una squadra molto fisica rispetto a noi, ma, con un po di difficolta iniziale, riusciamo a contrastare, sia individualmente che di gruppo. Il primo tempo è un sostanziale equilibrio, nessuna delle due compagini prevale sull’altra, e si va al riposo con Groane in vantaggio di 6 lunghezze.

Si riparte, e il terzo quarto si dimostra un po il nostro tallone d’Achille, rientriamo scarichi e subiamo le loro penetrazioni e attacchi perimetrali con troppa facilità, cosi da subire un parziale che ci porta a meno 10, parziale che in altre circostanze ci avrebbe fatto male, disunendoci e provando a riacciuffarla con frenesia. Ma questa volta non accade, e con pazienza e lucidità rientriamo e chiudiamo la frazione a meno 2. Il quarto quarto è al cardiopalma; sostanziale equilibrio, negli ultimi 3/4 minuti prendiamo un margine di 6 punti che porta sicurezza, troppa forse, perché Posal con una bomba e un canestro e fallo si porta in parità. Da qui diventa roulette tiri liberi e possessi, che alla fine ci vede meritatamente prevalere.

Quello che è sceso in campo venerdì è il Groane che tutti ci aspettiamo, da qui sino a fine stagione, cuore, tenacia e lucidità. Bravi ragazzi, e forza Groane sempre.

E soprattutto ringraziamo il gruppo Under15, che è venuto a tifare e sostenere la prima squadra. Grazie ragazzi e in bocca al lupo per il vostro campionato.

MiaGroane – Posal S.S.Giovanni: 75-71 (17-18; 38-32; 47-49)

Groane: Lanzi 14; Bergna 6; Borsani 8; Cesana 2; Sampietro 2; Papatolo 10; Smaniotto 4; Castelli 9; Terraneo 1; Livio 19; Moscatelli ne; Bartesaghi ne.

Posal: Cogliati 24; Clemente ; Cantarin 4; Capaccioli 15; Vignati ; Gurioli 6; Cappellotto 10; Nava ; Fabbricotti 12; Negretto ne; Vailati ne.

Potrebbero interessarti anche...